La boxe non è solo una questione di pugni. Questo abbiamo imparato realizzando il video promozionale per Andrea Scarpa, campione italiano pesi superpiuma 2012 e 2013. E se volete capire meglio cosa intendo dire, stasera gustatevi l’incontro valido per il titolo di campione italiano pesi superleggeri: Andrea Scarpa sfiderà Renato DiDonato, attuale campione italiano pesi superleggeri.
Il match si svolgerà presso il Centro Sportivo Crespi in via Valvassori Peroni 48 a Lambrate, Milano, e sarà in diretta su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre) per chi non potesse raggiungere la location. I match dell’evento inizieranno con i dilettanti alle 19 e proseguiranno con i professionisti alle 20; l’incontro clou di Scarpa vs. DiDonato sarà alle 22.30
Questo è il video promo che abbiamo realizzato per Andrea Scarpa insieme a Paolo Laterra e Giovanni Bonaventura.
Devo ammettere che non ne sapevo molto del mondo della boxe quando abbiamo iniziato a lavorare con Andrea. Mi ha contattato per realizzare alcuni ritratti promozionali (uno di questi potete vederlo nel mio portfolio “Portraits”), e poi gli serviva un video per il match. Ho subito pensato a Paolo Laterra e Giovanni Bonaventura perché con loro avevo già lavorato ed ero sicuro sarebbero state le persone giuste per confezionare un prodotto che non fosse il classico video di boxe.
Sono andato a vedere un paio di suoi incontri e mi sono un po’ informato qua e là, ma è stato lavorando giù in palestra con lui e i suoi allenatori che Paolo, Giovanni ed io ci siamo fatti una vera e propria cultura. Lo sport è antico e ricco di storia e iconografia; in tempi più recenti chilometri di pellicola sono stati utilizzati per descriverne ogni più piccola particolarità: il sudore, lo sforzo, la tensione, il coraggio. Noi ci siamo chiesti cosa potesse essere un boxeur oggi, che cosa potesse rappresentare per chi “non ne capisce poi molto”. Fra una birretta e l’altra ci siamo detti: che cosa vogliamo far vedere di Andrea Scarpa? La forza fisica? La velocità? Lo sforzo? La risposta è stata: l’esempio di umanità.
Non solo il boxeur fisicato, forte, in grado di resistere ai colpi in faccia e a ribaltare il risultato. Ma soprattutto l’uomo, solo sul ring, che durante il match deve ricordare le ore spese ad allenarsi, la palestra; l’uomo che prima ancora di affrontare l’avversario è sostanzialmente solo con sé stesso, le proprie paure, le proprie debolezze, e deve in qualche modo cercare di superarle per riuscire a vincere. Non solo la forza brutale, ma anche l‘intelligenza, il saper danzare con eleganza in mezzo alle avversità, il coraggio, la determinazione.
E se vi interessa approfondire “l’altro lato della barricata”, potrete trovare un piccolo promo del match realizzato per l’avversario di Andrea Scarpa, Renato DiDonato, dai ragazzi di VTeam qua.
Sarà sicuramente un bel match!
Andrea Scarpa vs. Renato DiDonato
Campionato Italiano pugilato, pesi superleggeri.
Centro Sportivo Crespi
via Valvassori Peroni 48
Lambrate, Milano
h 19 dilettanti / h 20 professionisti / h 22.30 match principale
Diretta televisiva su Rai Sport 1, canale 57 digitale terrestre